Programmi per creare il tuo viso in 3D
Sei stanco delle solite foto che usi per farti riconoscere dai tuoi amici su Internet? Allora fai come me e crea il tuo alter-ego virtuale tridimensionale. In che modo? Beh, leggi questa mia guida interamente incentrata sull’argomento e lo scoprirai subito. Ti assicuro che è molto più semplice di quel che tu possa immaginare. Ricorrendo infatti all’uso di appositi servizi online, programmi per computer ed app per smartphone e tablet puoi riuscire acreare viso 3D, o per meglio dire un avatar, in maniera semplice e veloce, senza dover essere per forza un esperto in fatto di grafica e nuove tecnologie.
Se la cosa ti interessa, ti suggerisco dunque di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, di metterti belo comodo e di iniziare subito a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial tutto incentrato sull’argomento. Ti assicuro che insieme ne vedremo delle belle. Considera inoltre che nella maggior parte dei casi non dovrai scaricare assolutamente nulla sul computer, potrai fare tutto dirittamente online, dalla finestra del tuo browser Web preferito, quello che solitamente utilizzi per navigare in rete. Per quel che concerne invece l’uso di software ed app, non vengono richiesti dispositivi con requisiti tecnici particolari, bastano un normalissimo computer e/o uno smartphone di recente generazione ed è fatta.
Allora? Ti andrebbe di mettere finalmente le chicchere da parte e di cominciare a fare sul serio? Si? Grandioso. Suggerisco quindi di non temporeggiare oltre e di passare immediatamente all’azione. Posizionati bello comodo e segui passaggio dopo passaggio tutte le indicazioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai diti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- PhotoFace (Online)
- Thats My Face (Online)
- 3D Face Reconstruction from a Single Image (Online)
- Looxis Faceworks (Windows)
- Myidol (iOS)
- Altre soluzioni interessanti
PhotoFace (Online)
La prima tra le risorse utili per creare un viso 3D che voglio suggeriti di mettere ala prova èPhotoFace. Si tratta di un servizio online tramite il quale è possibile generare un volto tridimensionale, animato e, volendo, anche parlante, partendo da un semplice selfie. È gratis ed offre risultati finali decisamente degni d nota.
L’unica cosa che devi tenere necessariamente presente è che per potertene servire hai bisogno diFlash Player installato sul PC (per maggiori dettagli al riguardo, leggi il mioarticolo dedicato) oppure puoi usare un browser che lo integra “di serie” (es.Chrome).
Per usare PhotoFace, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al relativosito Internet. Una volta fatto ciò, scegli, facendo clic sui pulsanti che stanno in alto sulla sinistra, se caricare la foto che intendi usare direttamente dal tuo computer (Upload photo), se scattarne una al momento usando la webcam eventualmente collegata al PC (Webcam) oppure se prelevare lo scatto da Internet (搜尋). Puoi anche serviti di alcune immagini già pronte all’uso, ti basta selezionare quella che preferisci tra le varie proposte in basso.
Specifica poi se il volto in foto è quello di un uomo oppure quello di una donna e clicca suNext per due volte consecutive. Clicca dunque su riquadroDefault photoin modo tale da poter visualizzare l’anteprima tridimensionale del volto 3D. Se la cosa ti interessa, ti segnalo che puoi anche mascherare da celebrità il volto tridimensionale appena generato facendo clic sul riquadroBe a celebrityin alto a destra e scegliendo da il personaggio che più ti pace.
Provvedi dunque a personalizzare l’espressione del viso usando i comandi che stanno a sinistra. Procedi in egual maniera con le caratteristiche estetiche, ti basta usare i comandi che stanno un po’ più in basso. Dopodiché aggiungi, se vuoi, uno sfondo scegliendo tra quelli disponibili nell’elenco apposito sulla sinistra, a fondo schermo.
Per quel che concerne la possibilità di far parlare il volto tridimensionale appena generato, devi fare clic sui collegamenti in corrispondenza della sezioneAdd audio. Pù precisamente, cliccando suPre-recorder puoi caricare un file audio già salvato sul computer in uso, pigiando suType In puoi digitare un testo da far pronunciare, mentre cliccando suUse Mic puoi effettuare una registrazione vocale al momento usando il microfono del computer.
Per concludere, scegli se salvare il volto 3D appena creato come immagine o come video pigiando, rispettivamente, sui collegamentiDownload Image oppureDownload Video che si trovano nella parte in basso a destra e clicca suOK. Se invece preferisci condividere il personaggio tridimensionale generato tramite email, 臉書, link diretto o codice embed, seleziona il collegamento pertinente tra quelli disponibili ed è fatta.
Thats My Face (Online)
Il servizio di cui sopra per creare un viso in 3D non ti ha convinto in maniera particolare e stai cercando qualche alternativa? Allora prova a dare un’occhiata aThats My Face. È gratis e permette di creare un personaggio tridimensionale partendo da una propria foto sfruttando un sistema di analisi facciale molto accurato. Volendo, è anche possibile richiedere (ma a pagamento) la creazione di un action figure o di altri gadget con il proprio volto, sempre in 3D.
Per servirtene per il tuo scopo, collegati allahome page del servizio e fai clic sul pulsaneUpload Photos che sta sulla sinistra, scorri verso il basso la nuova pagina visualizzata e pigia sul bottoneContinue. Crea dunque un account sul sito selezionando il collegamentoCreate an account che sta in basso e compilando il modulo che appare con i dati richiesti. Poi pigia sul bottoneRegister.
A questo punto, ti ritroverai nuovamente al cospetto della pagina principale del sito Internet di Thats My Face. Clicca nuovamente sul bottoneUpload Photos, poi suContinuee compila i campi visualizzati per eseguire il login con il tuo account precedentemente creato.
Compila poi il nuovo modulo su schermo digitando il tuo nome, la tua età, il tuo genere sessuale, l’etnia e scegli se mantenere la barba oppure no (se presente in foto). Clicca poi sul pulsanteScegli file/Apri file in corrispondenza della sezioneFronal Photo e seleziona una tua foto frontale salva sul computer.
Per un risultato finale ancora più accurato, puoi scegliere di caricare anche delle foto del tuo profilo sinistro e di quello destro facendo clic sul bottoneScegli file/Apri file che trovi nelle sezioni sezioniLeft Profile Photo (optional) eRight Profile Photo (optional). Successivamente pigia sul bottoneUpload che sta in basso e poi su quelloContinue.
Per concludere, sposta i quadratini colorati apparsi sulla tua foto sulla sinistra in corrispondenza dei punti indicati nella foto d’esempio che sta a destra, clicca sul pulsante提交a fondo schermo e poi premi suOk. Ti verrà poi inviata una mail da parte del servizio con l’immagine del tuo viso 3D che potrai scaricare sul computer ed usare come ritieni più opportuno.
3D Face Reconstruction from a Single Image (Online)
3D Face Reconstruction from a Single Image è invece un tool online sviluppato dai ricercatori dell’Università di Nottingham e della Kingston University nel Regno Unito alimentato dall’intelligenza artificiale che permette in pochi secondi di trasformare una foto frontale di un viso in un modello 3D e di ruotarlo e osservarlo dalle diverse prospettive. È gratis, funziona da qualsiasi browser Web ed il risultato finale si può salvare sul computer sotto forma di file .obj.
Per usarlo, collegati allapagina Web del servizio, spunta la casella accanto alla voceNon sono un robot, clicca sul pulsanteScegli file/Apri file, seleziona la foto frontale salvata sul tuo computer che desideri trasformare in un volto 3D e premi sul bottoneUpload Image.
Attendi dunque che la procedura di upload venga avviata e portata a termine e nella pagina che successivamente sarà caricata ti ritroverai dunque al cospetto del tuo modello tridimensionale.
Serviti quindi della barra di regolazione sulla deserta per definire se e quanto intendi separare il volto 3D dalla foto sottostante e lascia o rimuovi la spunta dalla casella accanto alla dicituraShow background image per definire se desideri lasciare o rimuovere lo sfondo. Per effettuare invece il download del volto, pigia sul pulsante verde in alto, sempre sulla destra.
Looxis Faceworks (Windows)
Invece che affidarti ad un servizio online preferiresti creare un viso 3D sfruttando un programma apposito per computer? Allora ti consiglio vivamente di rivolgerti aLooxis Faceworks. Si tratta di un programma a costo zero per sistemi oprativi Windows che, similmente alle soluzioni di cui ti ho già parlato, consente di trasformare una comunissima foto in un volto tridimensionale attraverso comandi semplici ed alla portata di tutti. Permette di definire i contorni facciali e di regolare i punti sul viso. Da notare che unitamente all’immagine frontale occorre selezionarne altre due per creare i lati tridimensionali destro e sinistro del modello.
Per servirtene, collegati innanzitutto allapagina di download del programma sul sito Internet di Softpedia e clicca sul bottoneDownload in alto a sinistra dopodiché seleziona il bottoneSotpedia Mirror (US) ed attendi che il programma venga scaricato sul PC.
A download ultimato, apri il file .exe appena ottenuto, clicca suOK e successivamente suNext. Seleziona dunque la voceI accept the agreement per accettare i termini di utilizzo del servizio e pigia ancora suNext dopodiché clicca sul pulsanteInstall, suYes e per concludere premi suFinish.
Successivamente avvia il programma richiamandolo dalmenu Start dopodiché clicca sulla voceModel nella parte in alto della finestra dello stesso, pigia suLoad Front… e seleziona una tua foto frontale salvata sul computer che vuoi usare come base per la creazione del volto tridimensionale.
Adesso, regola i punti e le linee in sovrapposizione sulla foto appena selezionata nella parte sinistra della finestra in modo tale che coincidano perfettamente con i contorni del volto. Nel frattempo, nella parte in fondo a destra della finestra del programma potrai visualizzare un’anteprima di quanto fatto.
Clicca adesso sul pulsante con ilreticolo che trovi sempre nella parte in alto della finestra del programma, sulla barra degli strumenti, e posiziona tutti gli ulteriori punti che son stati aggiunti sulla foto in corrispondenza di naso, occhi, bocca, zigomi ecc. dopodiché procedi con l’upload della foto laterale destra e sinistra cliccando prima suLoad Side… e poi suLeft Side nel menuModel e procedi in maniera analoga a quanto ti ho indicato poc’anzi.
A modifiche ultimate, clicca sulla voceFile in alto a sinistra e scegliSave As… per salvare il volto tridimensionale generato nel formato compatibile con il solo programma oppure scegliExport… per effettuarne il salvataggio in formato .obj.
Myidol (iOS)
Vuoi creare un viso 3D drittamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Allora la miglior risorsa della categoria è senza ombra di dubbioMyidol. Si tratta di un’app gratuita fruibile solo suiOS grazie alla qual è possibile realizzare bellissimi avatar tridimensionali dalle fattezze decisamene realistiche comprensivi non solo del viso ma anche del resto del corpo. Si fa tutto scattando una foto al momento (o caricandone una dal rullino fotografico) ed apportando eventuali successive personalizzazioni al personaggio generato. I risultati finali sono decisamente realistici e soddisfacenti.
Per servirtene, scarica, installa ed via l’app sul tuo iDevice dopodiché pigia sul pulsanteTap to creato your avatar nella schermata principale della stessa, posizione dinanzi la fotocamera frontale dell’iPhone o dell’iPad e cerca di allineare naso, occhi, fronte e bocca con le guide che vedi apparire su schermo dopodiché pigia sul display per scattarti un selfie. In alternativa, preleva una foto già salvata dalla galleria facendo tap sull’anteprima in fondo a destra.
Attendi dunque che l’app elabori il tuo volto dopodiché sposta i punti aggiunti sulla foto in modo tale da tracciare i contorni del viso, indica se la persona nell’immagine è di esso maschile o femminile ed a procedura ultimata ti ritroverai al cospetto del tuo avatar tridimensionale che potrai personalizzare ulteriormente sfruttando i vari comandi a fondo schermo. Potrai ad esempio modificare il colore della pelle, il taglio di capelli, gli accessori utilizzati, gli abiti, le scarpe ecc.
Quando poi avrai ottenuto un risultato finale che ti soddisfa, tappa sulla voceDone in alto a destra, assegna un nome al tuo avatar e pigia sullaspunta verde dopodiché serviti delle varie opzioni che vedi apparire sul display per modificare lo sfondo, aggiungere stickers e vari altri elementi decorativi e per effettuane il salvataggio nel rullino del dispositivo o, ancora, per condividere il personaggio 3D sui social.
Altre soluzioni interessati
Oltre che servendoti delle risorse di cui ti ho già parlato, se hai voglia di approfondire l’argomento orientanti verso soluzioni più, diciamo, professionali, ti comunico che puoi creare un viso in 3D (e non soltanto quello) rivolgendoti a programmi e risorse concepite in maniera specifica per il disegno tridimensionale.
Se la cosa ti interessa, ti consiglio dunque di dare subito uno sguardo al mio articolo dedicato, appunto, aiprogrammi per disegnare in 3D. Puoi trovare altre soluzioni interessanti anche nel mio tutorial sucome creare disegni 3D e nel mio post dedicato aiprogrammi per animazioni 3D.
AUTORE
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.